I promessi suoceri
Scheda spettacolo
I promessi suoceri
Passare da papà a suocero non è mai semplice. E per Antonio, ex animatore turistico con sogni artistici infranti (complice la moglie Elisa, rigorosa insegnante di italiano), quel momento è finalmente arrivato.
La figlia Lucia ha accettato la proposta del suo Renzo, e lo annuncia con entusiasmo ai genitori. Ma Antonio, uomo di vecchio stampo, pretende l’incontro ufficiale tra famiglie. Peccato che i futuri consuoceri siano tutt’altro che ordinari: Gaetano, figlio di un ex capo clan, e Giulia, soubrette straniera trapiantata a Napoli.
Le differenze sociali e culturali si fanno subito sentire, ma si tenta comunque un’intesa… fino a quando una verità scomoda costringe tutti a mettere in discussione il matrimonio. E così, come nei Promessi Sposi, anche Renzo e Lucia si ritrovano travolti da un “questo matrimonio non s’ha da fare”.
Tra equivoci, colpi di scena e dialoghi esilaranti, si dipana una commedia brillante che omaggia la grande tradizione napoletana e la commedia all’italiana, strizzando l’occhio a “Miseria e Nobiltà” di Scarpetta.
Riusciranno i giovani sposi a coronare il loro sogno d’amore?
(Spoiler: sì. Ma non senza qualche scheletro che esce dall’armadio!)
Crediti
Cast: Antonio D’avino, Yulia Mayarchuk, Domenico Pinelli, Giovanna Sannino
Partecipazione straordinaria: Maria Bolignano
Scritto e Diretto: Paolo Caiazzo
Produzione: Ag Spettacoli di Alessandro Alfieri